Negli ultimi anni le attività di noleggio hanno avuto un picco di crescita e popolarità. La sharing economy ha cambiato il modo in cui gli ospiti viaggiano aprendo la strada a idee commerciali nuove e favorendo la nascita di nuove attività nel settore turistico e ricreativo
La maggior parte delle aziende di noleggio nasce da una passione da parte dei proprietari per un determinato sport o una determinata destinazione turistica. E’ sempre bene però conoscere il mercato prima di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale.
Quale attività di noleggio aprire?
Se hai intenzione di aprire un’azienda, è bene fare un po’ di indagini sul tipo di attività e prodotti che vuoi noleggiare per capire se esiste il mercato, quanto è grande e quanto lavorano i tuoi futuri concorrenti a livello locale. In questo modo eviterai di sprecare soldi, tempo ed energie.
I suggerimenti di Google Trends
Oltre a fare un business plan, anche Google può venirti in aiuto. Su Google Trends ho inserito 4 chiavi di ricerca
- noleggio gommoni
- noleggio scooter
- noleggio quad
- noleggio bici
e ho ottenuto i seguenti risultati
Il risultato di Google Trends evidenzia il numero di ricerche suddivise per regione ed è aggiornato in tempo reale
Prendendo ad esempio la nostra regione, la Sardegna, emergono questi risultati:
noleggio gommoni 63%
noleggio quad 3%
noleggio scooter 15%
noleggio bici 19%
💡 Se questo piccolo strumento ti diverte e vuoi fare altre ricerche, clicca qui
Vai a Google Trends
Se invece vuoi aumentare la visibilità online della tua attività, purtroppo questo strumento non basta. Però puoi contattarci e chiedere una consulenza SEO →
Noleggio gommoni e barche
Il noleggio di gommoni è una delle attività più amate dai turisti durante le stagioni estive e primaverili. La Sardegna, la Sicilia, Liguria, la Puglia sono sicuramente tra le regioni che meglio si prestano a questo tipo di attività.
Il settore nautico è abbastanza complesso e normato da diversi enti, comprendere attentamente i regolamenti e le applicazioni delle relative Capitanerie di Porto è uno dei passaggi iniziali da affrontare prima di aprire un’attività di escursioni.
E’ fondamentale comprendere da subito la differenza normativa e legale tra:
- nautica da diporto e traffico passeggeri
- locazione e noleggio
perché devi capire in quale codifica rientra esattamente la tua attività e quali requisiti devi rispettare. Il codice della nautica è sempre in evoluzione e anche recentemente ci sono state leggi e ordinanze che hanno rivoluzionato il settore. Consigliamo quindi di approfondire la tematica con un consulente/commercialista esperto nel settore.
Noleggio canoe e kayak
Canoa e kayak offrono ai clienti un’esperienza rilassante e al contatto con la natura. Per gestire con successo un’attività di noleggio di canoe e kayak, è necessario disporre di uno spazio adeguato e della possibilità di trasportare le attrezzature.
Se siete in una delle regioni bagnate dal mare, oppure anche se vi trovate in prossimità di un lago, la gestione di un’attività di noleggio di kayak e canoe può essere una strada brillante da percorrere.
Adatti a persone di tutte le età e abilità, i kayak tendono a essere un po’ più leggeri e facili da trasportare rispetto alle canoe ma offrono un’esperienza simile. Quindi, con qualche kayak e qualche canoa, i giubbotti di salvataggio, il vostro noleggio è pronto a partire!
Noleggio SUP
Molto apprezzate da persone di tutte le età, le tavole da paddle stand-up (SUP) permettono di esplorare laghi, coste e fiumi, il tutto rimanendo (si spera) all’asciutto.
Durante i mesi estivi, il noleggio SUP è una delle attività più diffuse nelle spiagge di tutta Italia sostituendosi sempre più al classico pedalò. Grazie alla facilità di utilizzo, lo stand-up paddleboarding è un modo divertente e rilassante per tutta la famiglia di condividere un’attività.
Noleggio giochi per eventi
Siete mai stati ad una festa di compleanno di un bambino di quattro anni? Se sì, è molto probabile che abbiate visto un castello gonfiabile.
Le feste di compleanno, matrimoni, battesimi sono occasioni target per chi noleggia attrezzature o giochi per eventi. Questi prodotti sono infatti usati soltanto 1 volta ed è decisamente improbabile che i genitori acquistino uno scivolo gonfiabile o Minnie in dimensioni umane, per un solo pomeriggio.
Gli eventi di beneficenza, i mercati e gli eventi sportivi hanno tutti una cosa in comune: l’uso di gazebo e tendoni. Il noleggio tendoni e gazebi per eventi sta riscuotendo sempre più successo anche per via del costo non trascurabile di questo oggetti.
Inoltre i gazebo extra giganti o dalle forme irregolari sono sempre più diffuse nei catering e nei matrimoni.
Noleggio moto d'acqua
Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando immaginate le moto d’acqua? Tanto sole, lusso e voglia di emozioni forti, forse? Se state considerando di aprire un’attività di noleggio moto d’acqua, la posizione geografica dovrebbe essere tra i primi fattori.
Ad esempio, Elettronautica di Emanuele Masala (pilota jet-ski) con base a Olbia noleggia moto d’acqua, seabob e fliteboard a tutti i grandi yacht della Costa Smeralda.
Un elemento importante da considerare, oltre alla posizione, è l’elevato costo iniziale di acquisto delle moto d’acqua e la necessità di patente nautica (in Italia)
Noleggio attrezzatura per immersioni
Immaginatevi a piedi nudi su una spiaggia, a guardare il tramonto mentre gli ospiti tornano da un’emozionante giornata di scoperte subacquee.
I subacquei e gli appassionati di snorkeling hanno bisogno attrezzatura specifica per esplorare la il mondo marino.
Viaggiare in aereo con maschera, boccaglio e pinne è decisamente scomodo, quindi molti scelgono di noleggiare l’attrezzatura subacquea a destinazione.
Il noleggio dell’attrezzatura subacquea comprende di solito respiratori, erogatori e mute.
🚀 Marketing e Booking per Escursioni, Gite in Barca
Amiamo il mare, la natura e l’entroterra. E amiamo le aziende di turismo attivo a ricevere / aumentare prenotazioni online. Escursioni, gite in barca, biglietti, noleggio gommoni, noleggio attrezzature. Contattaci o scopri le nostre soluzioni pay per performance