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6 Semplici Consigli per Aumentare le Prenotazioni Online

Una strategia di marketing e un software di prenotazione online diventano sempre più importanti per essere competitivi nel settore delle esperienze turistiche, tour e viaggi. Ecco qualche strategia su come aumentare le prenotazioni online
BMOB STAFF
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Digital marketer orientati risultati

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Ricevere prenotazioni online sembra un po’ una magia. I clienti prenotano e pagano sul vostro sito web, semplificando tantissimo le cose nella tua azienda: meno costi di amministrazione, meno tempo al telefono, meno email e massima efficacia.

La cosa più belle di tutto questo? Che non è una magia o una cosa mistica.

Si prevede che il mercato dei viaggi online varrà circa 691 miliardi di dollari entro il 2026 e le vendite online hanno già superato quelle offline.

Nel 2021, il 66% delle prenotazioni sono state eseguite online contro il 34% di prenotazioni offline.

Una strategia di marketing e un software di prenotazione online diventano sempre più importanti  per prendersi questa fetta di mercato.

Ecco come aumentare le prenotazioni online per la vostra attività di tour, attività o noleggio.

Perché ricevere le prenotazioni online?

La domanda sembra sciocca ma in effetti vorrei spiegare quali sono i vantaggi di ricevere prenotazioni online e vendere così i tuoi tour, escursioni, noleggi.

Ma perché dovreste sforzarvi di ottenere più prenotazioni attraverso i metodi online in particolare?

Aumento vendite

Il primo vantaggio è anche quello più ovvio: visto che 6 persone su 10 acquistano tour, escursioni e viaggi online, avere un booking e una strategia di marketing digitale vuol dire partecipare a quel mercato per cercare di prendere quei clienti.

Non esserci, al contempo, significa ignorare le abitudini dei consumatori e giocare in un campionato più piccoli, cioè di quei 3 su 10 che preferiscono acquistare offline.

Meno lavoro

Ricevere una prenotazione online significa che il vostro sito web e il vostro booking hanno chiuso la vendita sostituendosi a voi.

Si riduce quindi: il tempo al telefono, sulla mail o in chat per spiegare in cosa consiste il tour, i prezzi etc

Si aumenta: il tempo che voi potete dedicare ai clienti o alla gestione dell’azienda

Inoltre, si elimina del tutto la registrazione manuale delle prenotazioni su Excel, modifiche, invio email etc. Perché un buon booking fa tutte queste operazioni automaticamente

💡 Se vuoi avere una panoramica delle caratteristiche del nostro booking clicca qui

I clienti se lo aspettano

Sempre più persone acquistano online come mai prima d’ora. I clienti vogliono prenotare all’ora che preferiscono (il 38% delle prenotazioni avviene al di fuori dell’orario di lavoro) o prenotare senza parlare con nessuno. Vogliono un’esperienza fluida e automatizzata che risponda a tutte le loro domande senza dover per forza alzare il telefono o aspettare una risposta via e-mail.

Più prenotazioni

Più veloce è il processo di prenotazione, meno è probabile che gli ospiti cambino idea. Più facile è il processo di prenotazione, meno è probabile che gli ospiti cambino idea. 

Quando il sito web descrive in maniera chiara il prodotto che state vendendo e il processo di prenotazione è fluido, i visitatori sono più propensi ad acquistare il biglietto online.

Inoltre le prenotazioni online consentono agli ospiti di ricevere tutte le informazioni necessarie nella loro mail e ricevere reminder automatici per ricordare della data di partenza riducendo la probabilità di cancellazioni dell’ultimo minuto. 

Passiamo ora alle strategie per promuovere le prenotazioni online.

Rimborsi veloci

Cosa succede in caso di condizioni meteo avverse e il tour non può partire? Oppure il cliente vi chiede il rimborso?

Se la prenotazione è stata ricevuta online e il pagamento è stato incasso tramite Stripe, Paypal, Apple Pay o Google Pay, significa che il vostro booking ha registrato la transazione e di conseguenza potete emettere tranquillamente e velocemente il rimborso

Guarda le tecniche per ridurre i no show

1. Mettere chiari inviti alla prenotazione

Realizzare una navigazione corretta del sito web è il modo migliore per ottenere più prenotazioni attraverso di esso. La prima cosa su cui concentrarsi è l’invito all’azione (call to action  o CTA), ovvero ciò che si chiede ai clienti di fare.

Siccome vogliamo aumentare le prenotazione dovremmo posizionare il CTA nei punti strategici della navigazione desktop e mobile con chiari messaggi tipo “Prenota ora” o “Verifica disponibilità”

Le posizioni, i colori e le dimensione dei CTA possono veramente fare la differenza.

L’invito alla prenotazione deve avere contrasti di colori determinati con gli altri colori del background del sito web
dimensioni adeguate per poter essere cliccato (soprattutto su mobile)

Sicuramente non dobbiamo nascondere un’azione così strategica in pagine non rilevante o profonde (dove ci si arriva dopo altri 2-3 click)

2. Scrivere in maniera chiara in cosa consiste il vostro tour

Le vostre esperienze devono essere scritte in maniera chiara perché devono dire chiaramente al cliente che cosa sta comprando e in cosa consiste la sua esperienza.

Questa parte è fondamentale. Ricordate che il cliente non sta parlando con voi, dobbiamo dargli quindi tutte le informazioni affinché le sua domande siano soddisfatte e possa tranquillamente prenotare e pagare online.

Se la pagina della descrizione non è chiara, il cliente si troverà di fronte a due scelte: potrà telefonarvi, scrivervi per avere delle risposte oppure semplicemente potrà abbandonare il sito web e non prenotare. Nel secondo caso avete perso il cliente, nel primo caso, avete sostenuto un costo di acquisizione più alto (perché avete investito il vostro tempo, che ha un costo, per dargli le informazioni)

Ecco come scrivere descrizioni di prodotti che si trasformano in prenotazioni:

Scrivi pensando al cliente target

Il vostro cliente target è un pensionato benestante o un ventenne festaiolo? Scegliete il linguaggio, il tono e le parole che usereste se aveste il cliente di fronte a voi

Condividete dettagli succosi

Descrivete ciò che i clienti vedranno, assaggeranno o sentiranno. Fornite loro descrizioni sensoriali, cercate di trasferire la bellezza della giornata che passeranno

vendete un’esperienza

Descrivi l’esperienza con parole semplici ma non essere noioso.Invece di dire che si tratta di un tour del vigneto, ad esempio, parlate di come gli ospiti possono camminare tra le vigne, annusare le botti di rovere e assaggiare il vino sulla vostra terrazza di all’aperto ombreggiata da alberi.

TL;DR

E’ un acronimo anglosassone che significa Too Long Didn’t Read. E’ una tecnica di comunicazione che sintetizza un lungo testo descrittivo in pochi concetti chiave, solitamente 3-4 e solitamente in elenco puntato. Usate questa tecnica per riassumere la descrizione lunga dell’esperienza.

Domande e risposte

Vogliamo che il cliente prenoti online senza necessariamente contattarci. Per questo motivo è importante creare una sezione di Domande e Risposte. Includete le domande che i clienti vi pongono più frequentemente (cosa devo portare? gli animali sono ammessi? c’è un parcheggio nelle vicinanze?) in modo che possano avere tutte le informazioni necessarie e prenotare online

3. Tieni alta la comunicazione

raccogli in anticipo tutte le informazioni che ti servono

A seconda della vostra attività, potreste aver bisogno di ricevere i documenti di identità degli ospiti, le loro esigenze alimentari o le misure delle attrezzature a noleggio. Personalizzare il modulo di prenotazione consente di ricevere questi dati in anticipo. In questo modo non dovrete richiederle successivamente via mail o telefono e il cliente avrà la sensazione che la sua espereinza sarà ben organizzata e che avete cura di lui già dal primo momento di contatto (la prenotazione online)

Impostate e-mail automatiche

Tenete alta la comunicazione con il cliente impostando email o sms automatici.

Utilizzo di codici QR: Potreste fare quanto sopra prima che gli ospiti mettano piede nella vostra azienda o renderlo più veloce di persona con i codici QR. Invece di passare moduli cartacei e cartelline e cercare di trovare una penna funzionante, date ai vostri ospiti un codice QR che possono scansionare per accedere a un modulo online da compilare sul loro dispositivo.

 

Se pianificate attentamente tutte queste cose, avrete più spazio da dedicare ai clienti che arrivano direttamente presso la vostra sede o alla gestione dell’azienda. Il tempo investito in questo modo vi farà  risparmiare tempo successivamente

 Nel frattempo, il vostro personale potrà concentrarsi sull’offerta di un ottimo servizio ai clienti, grazie alla gestione amministrativa.

4. Adotta una strategia aziendale e digitale multilingua

Se hai un’attività turistica, probabilmente avrai clienti italiani e stranieri. Per aumentare il numero di prenotazioni degli stranieri, adotta una strategia digitale non solo multilingua ma che tenga conto anche delle aspettative e caratteristiche di ogni nazionalità.

Traduzioni sito web

Tradurre un sito web in inglese, tedesco, francese etc.. è la base di una strategia di marketing digitale che attragga ospiti stranieri. Far scrivere i testi da copywriter madrelingua e fare attività SEO di posizionamento organico sui motori di ricerca, è necessario se vuoi slegarti dai portali e ricevere prenotazioni  dirette. Ma si può fare di più

Personalizza le esperienze

Una delle tecniche per attrarre maggiormente un cliente straniero e farlo sentire a casa è accontentare le sue aspettative. Ad esempio, se il tuo sito web accetta solo pagamenti con PayPal, ti stai tagliando una bella fetta di mercato.

PayPal è un metodo di pagamento molto diffuso tra e apprezzato tra gli italiani.
Stripe è un gateway di pagamento con carta di credito molto apprezzato dai nord europei.
Apple Pay invece dagli statunitensi.
Inserisci quindi nella tua strategia aziendale / digitale elementi che ti permettano di entrare in sintonia da subito con i tuoi clienti stranieri

Dynamic content sito web

Strategie digitali di marketing avanzato permettono anche ai siti web di cambiare contenuti, fotografie, colori in relazione alla navigazione alla nazionalità del cliente. Questo permette di modulare totalmente il sito web e trasformarlo per farlo sentire più vicino al visitatore. Ovviamente tutto ah sempre e solo un obbiettivo: aumentare le prenotazioni online

da trasfor  quanto più possibilI clienti che vi cercano online sono anche quelli che più probabilmente prenoteranno con voi online.

Innanzitutto, assicuratevi che tutte le informazioni sulla vostra attività siano corrette. Gli orari di apertura, le informazioni sulle attività o sui tour, le modalità e i luoghi di prenotazione devono essere aggiornati ovunque siate presenti online.

Oltre al vostro sito web, create il vostro profilo Google Business e i vostri account sui social media per consentire agli ospiti di prenotare attraverso queste piattaforme.

E non trascurate le recensioni online. Le recensioni online possono fare la fortuna di un’azienda, quindi non lasciatele al destino.

5.Gestisci la tua presenza online e recensioni

Innanzitutto, assicuratevi che tutte le informazioni sulla vostra attività siano corrette. Gli orari di apertura, le informazioni sulle attività o sui tour, le modalità e i luoghi di partenza devono essere aggiornati ovunque sul web.

Le recensioni online possono fare la fortuna di un’azienda, quindi non lasciatele al loro destino. Siate proattivi e incoraggiate i vostri ospiti a scrivere recensioni:

  • formate il vostro personale su quando e come chiedere le recensioni alla fine di ogni tour
  • chiedendo recensioni nelle e-mail di ringraziamento automatiche, il giorno dopo la fine del tour
  • usate codici QR o short link per portare gli ospiti direttamente su Tripadvisor, Google o qualsiasi altro sito in cui vogliate incrementare la vostra presenza

 

Pensate anche al di là di Tripadvisorl Viator etc. Le recensioni di Google sono uno dei fattori che incrementano il posizionamento dei siti web, quindi vale certamente la pena chiedere agli ospiti di lasciare una recensione su Google.

6.Fidelizza i clienti

Il lavoro non è finito quando è finita l’escursione. Anzi, la fine dell’escursione è un buon momento per chiedere una recensione.

Utilizzare un CRM o un booking può automatizzare invio di email e sms. Potete inviare una mail per ringraziare il cliente per la sua prenotazione e aggiungere un codice sconto da utilizzare per un’altra vostra esperienza

Anche se il cliente non tornerà mai più nella vostra azienda, apprezzerà la vostra offerta e sarà più propenso a raccomandarvi a parenti e amici. E questo potrebbe tradursi in un maggior numero di prenotazioni online.

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