Probabilmente non siete a conoscenza di quanto l’intelligenza artificiale conversazionale abbia permeato il settore del turismo e di come abbia, per molti versi, trasformato completamente l’industria dei viaggi e delle esperienze.
Conversional Marketing: a chi è rivolto
Ecco una rapida carrellata di come l’intelligenza artificiale nel conversional marketing influisce su attrazioni, eventi e destinazioni e come può aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra esperienza:
- Strutture turistiche come zoo, musei e acquari, utilizzano l’intelligenza artificiale conversazionale per educare il pubblico su specifici animali o opere d’arte
- Gli eventi culturali e i centri di intrattenimento utilizzano l’intelligenza artificiale conversazionale per gestire le transazioni durante l’acquisto di biglietti o si effettuano visite guidate.
- Molte organizzazioni utilizzano l’intelligenza artificiale per guidare le conversazioni (le soluzioni di chat Ai sono in grado di riconoscere uno schema nelle abitudini di acquisto dell’utente e di fornire suggerimenti in base agli acquisti precedenti)
Conversional Marketing: cosa è
L’intelligenza artificiale è una tecnologia con cui le macchine possono eseguire compiti che tradizionalmente richiedono intelligenza umana.
Si basa sul concetto che i computer possono elaborare così tanti dati da poter imparare e comunicare con gli umani nella loro vita quotidiana. In effetti, il 91% delle organizzazioni prevede di implementare l’AI in modalità self-service entro il 2023.
Alexa è un ottimo esempio di intelligenza artificiale, così come un veicolo a guida autonoma.
I chatbot AI, le app di messaggistica come Facebook Messenger e altri social media che incoraggiano il coinvolgimento dei clienti cercando di fornire soluzioni personalizzate a problemi tecnici sono anch’essi strumenti di intelligenza artificiale.
Airbnb, può determinare i prezzi di vendita in maniera dinamica tramite intelligenza artificiale.
Google utilizza l’intelligenza artificiale nelle sue ricerche dal 2015 per migliorare il modo in cui la sua funzione di ricerca riconosce la lingua e quindi migliorare i suoi risultati.
La tecnologia inizialmente primitiva è diventata molto sofisticata e potresti non riconoscere un sito web o un app che utilizza chatbot o simili.
Intelligenza Artificiale nel Turismo
Una delle forme più comuni di intelligenza artificiale si trova all’interno dell’industria del turismo.
Un esempio molto interessante è l’ Asian Civilizations Museum che offre un tour virtuale con una guida AI chiamata Allie. Puoi “camminare” nel museo, cliccare sulle opere, scoprire dettagli, approfondimenti, video e tanto altro.
I turisti hanno la possibilità di godersi tour virtuali di musei, zoo, acquari e altre attrazioni. Questa tecnologia aiuta a pianificare le visite fornendo una panoramica generale dell’area.
Intelligenza Artificiale per le Escursioni e Tour
L’impatto dell’intelligenza artificiale conversazionale nel settore dei viaggi è principalmente incentrato sul miglioramento delle esperienze dei clienti fornendo loro tutte le informazioni che desiderano. Mentre gli agenti umani e l’intervento umano non sono esattamente sulla strada delle cabine informative vecchio stile, l’intelligenza artificiale gioca sempre più un ruolo nella gestione dei viaggi.
Analizzando i termini delle query di ricerca, l’intelligenza artificiale ora può suggerire destinazioni, hotel, punti di interesse e persino ristoranti a chiunque stia pianificando un viaggio. Gli itinerari suggeriti rappresentano un vantaggio per molti tour operator perché li aiutano a pianificare i viaggi per i clienti in base ai loro feedback.
Alcuni strumenti del settore dei viaggi e del turismo analizzano anche le risposte ai sondaggi dei clienti e forniscono suggerimenti personalizzati basati sull’intelligenza artificiale. Ad esempio, su alcuni siti Web e app, ai clienti viene chiesto di inserire le proprie preferenze per:
Conversional Marketing: uso dei chatbot
1. Fornire informazioni
Il settore del turismo è stato influenzato dall’intelligenza artificiale conversazionale grazie all’introduzione dei chatbot per il servizio clienti.
In tutto il settore del turismo, puoi trovare piattaforme AI conversazionali in grado di gestire domande e transazioni complesse e chatbot più primitivi basati su AI in grado di rispondere a domande di base.
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata ad esempio per semplificare molte attività come:
- Verifica identità
- Vendita biglietti
- Fornire info utili
- Rispondere a richieste speciali
- Formulare preventivi
- Inviare richieste di pagamento online
2. Feedback
L’intelligenza artificiale può aiutare a gestire i feedback dei clienti.
Questi interagiscono con un cliente, pongono domande basate su risposte precedenti e quindi registrano tutte le risposte in un database.
I responsabili di marketing possono quindi accedere ai dati e analizzare il feedback dei clienti. Tale analisi può portare a nuove politiche o identificare problemi di cui i manager potrebbero non essere a conoscenza perché la maggior parte dei clienti non compilerà sondaggi in forma fisica o cartacea.
Sebbene i dati raccolti siano fondamentali per aiutare il settore dei viaggi e del turismo a valutare la soddisfazione del cliente,
3. Customer Service
I chatbot AI migliorano anche la soddisfazione del cliente sul front-end. Non è insolito, ad esempio, rimanere in attesa per diversi minuti quando si tenta di connettersi con una compagnia aerea o un hotel durante l’alta stagione.
I chatbot possono aiutare rispondendo alle domande del cliente 24/7
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