Blog
"Tantissimi utenti vedono i miei post sul blog ma nessuno mi contatta"
sintomi
• Alto traffico
• Basso CTA rate
• Alto rimbalzo
• Alta permanenza sulla pagina
diagnosi
CTA/offerta non rilevante. Le persone leggono i tuoi contenuti ma l’offerta commerciale non è abbastanza convincente da portarli al passo successivo. Potrebbero anche esserci de disallineamenti tra l’offerta e il punto in cui si trova l’utente nel suo journey. I funnel header, footer, non si abbinano bene con il contenuto della pagina
potenziali trattamenti
Siate diligenti nella pianificazione. Mantenete le parole chiave all’interno del vostro gruppo di argomenti e fornite risposte alle domande del pubblico.
Rimanete concentrati sui problemi che la vostra azienda risolve per i vostri clienti
"Ho un tasso di conversione interessante ma i lead qualificati sono pochi"
sintomi
• Alto traffico
• Basso CTA rate
• Alto rimbalzo
• Alta permanenza sulla pagina
diagnosi
I CTA o l’offerta non sono rilevanti. Le persone leggono i tuoi contenuti ma l’offerta commerciale non è abbastanza convincente da portarli al passo successivo. Potrebbero anche esserci de disallineamenti tra l’offerta e il punto in cui si trova l’utente nel suo journey. I funnel header, footer, non si abbinano bene con il contenuto della pagina
potenziali trattamenti
se le persone leggono i tuoi contenuti e si interagiscono con i CTA significa che state producendo contenuti che le persone vogliono. Probabilmente però i contenuti che producete non sono rilevanti per il vostro pubblico e mercato. Questo accade quando l’offerta commerciale non è estremamente chiara
Pagine chiave
"Il sito web ha un basso ritorno sull'investimento e i contatti più interessanti raramente arrivano tramite il sito web."
sintomi
• Alta frequenza di rimbalzo sulla homepage
• Homepage concentrata solo sulla vostra azienda
• Struttura di navigazione non efficace
• Basso ROI
• Alta percentuale di contatti online non qualificati
diagnosi
potenziali trattamenti
• cambiate la vostra homepage e concepitela come un grande rotatoria per indirizzare l’utente e accompagnatelo nella vostra pipeline
• create una pagina incentrata sul problema e mettetela in prima posizione nella barra di barra di navigazione del sito
• utilizzate la pagina del problema per per evidenziare le paure e gli obiettivi dei vostri clienti e dove possono trovare informazioni utili
• in questa pagina raccontate di alcuni scenari che che li porti ad essere curiosi su come sono stati risolti
"Il servizio che offro viene spesso paragonato alle soluzioni dei miei concorrenti e i clienti guardano solo il prezzo"
sintomi
• pagina “chi siamo” poco efficace
• mancanza di leads pronti all’acquisto
• homepage concentrata solo sulla vostra azienda
• alto numeri di leads non qualificati ruttura di navigazione non efficace
• Basso ROI
diagnosi
on state centrando il messaggio. Se perdete l’opportunità di di raccontare una storia e perché la vostra azienda è migliore della concorrenza, vi ritroverete in una gara al ribasso
potenziali trattamenti
• cambiate la vostra homepage e concepitela come un grande rotatoria per indirizzare l’utente e accompagnatelo nella vostra pipeline
• create una pagina incentrata sul problema e mettetela in prima posizione nella barra di barra di navigazione del sito
• utilizzate la pagina del problema per per evidenziare le paure e gli obiettivi dei vostri clienti e dove possono trovare informazioni utili
• in questa pagina raccontate di alcuni scenari che che li porti ad essere curiosi su come sono stati risolti
"La navigazione del mio sito è uguale a quella di tutti gli altri, esempio: home, chi siamo, servizi, contatti..."
sintomi
• bassa permanenza sulla pagina
• high bounce sulla pagina “contatti”
diagnosi
La navigazione del sito web non riflette lo storytelling del sito web. Se il tuo sito web deve raccontare una storia sui problemi del vostro cliente, le sue esigenze ed obbiettivi, la navigazione del sito web deve accompagnarlo
potenziali trattamenti
• ristruttura la navigazione e indica meglio i problemi che risolvi, il vostro valore e indirizza verso le pagine payoff seguite dai CTA
• date un titolo chiaro alla pagina del problema, raccontate il cambio di paradigma e indicate scenari comuni nel vostro settore. Indicate in cosa vi differenziate e perché un cliente dovrebbe lavorare con voi
• assicuratevi che ogni pagina abbia un CTA che porti l’utenet alla successiva
Landing page
"Le mie landing page hanno sempre avuto prestazioni insufficienti. E difficile recuperare il ROI dei miei lead magnet, delle landing page e della riprogettazione del sito web."
sintomi
diagnosi
Le landing page con scarse prestazioni di conversione solitamente mancano di informazioni di valore per il cliente
potenziali trattamenti
Sito Web
"Vorremmo riprogettare il sito web ma non abbiamo un piano che ci garantisca prestazioni elevate"
sintomi
diagnosi
potenziali trattamenti
Leads e Conversione
"Ricevo dei contatti ma non sono qualificati e alla fine perdo solo tempo"
sintomi
diagnosi
Sistemi di lead scoring inefficaci o inesistenti. La strategia di marketing in corso è poco efficace
potenziali trattamenti
• Trova un software di analisi che ti permetta di ordinare rapidamente e facilmente i dati del sito web e trovare quali sono le pagine che performano bene e quali no.
• Immergiti nei dati e trova 5 o 10 parametri che puoi monitorare su base mensile o trimestrale e che possano raccontare il pervorso degli utenti per capire dove i contatti si bloccano
• I nostri consigli: inizia a monitorare traffico della pagina, le clicktrough rate di clic, i click sui CTA, frequenza di rimbalzo e percentuali invii form
• Scegli un software di analisi per vedere su quali pagine e quali punti esattamente si soffermano gli utenti su lvostro sito web. In questo modo puoi capire cosa sta funzionando
• Utilizza i risultati per migliorare l’user-experience e migliorare i punti deboli
Software di Analisi
"Il mio team spende troppo tempo e denaro per usare degl istrumenti che alla fine non ci aiutano a crescere"
sintomi
• troppi software, troppi login
• mancanza di comunicazione e integrazione dei dati
• problemi di comunicazione dovuta all’uso di linguaggi diversi
diagnosi
Frammentare l’utilizzo dei software è la ragione primarai per cui la gestione di un sito web e della strategia di marketing annessa non è efficace. Se hai tanti struimenti per gestire contenuti, contatti, analisi, finirai per affrontare conflitti tecnici, ritardi di consegne, scarsa comunicazione e incomprensioni sulle priorità
potenziali trattamenti
Report
"I dati del mio sito web sono complessi ed è frsutratnte perché i report indicano i dati in maniera confusionaria"
sintomi
diagnosi
Utilizzo di strumenti di analisi inefficaci o incompatibili con gli altri necessari al marketing e alle vendite
potenziali trattamenti