Sembra una banalità ma… I viaggiatori di oggi non sono più quelli di una volta. Lo sviluppo e le capacità tecnologiche sono esplose nell’ultimo decennio e hanno apportato differenze significative in tutti i settori, compreso il turismo.
Di conseguenza, c’è molta incertezza su come sarà il futuro per gli operatori del settore e come il digital marketing per il settore turistico dovrà evolversi. Questa malleabilità è fantastica, ma l’incognita può essere snervante.
Cambiamenti così importanti in tanti settori danno origine a grandi cambiamenti. Ma ci sono degli elementi che riteniamo al momento imprescindibili e che fanno sempre parte delle strategie che applichiamo ai nostri clienti.
Ecco gli elementi fondamentali di una strategia di digital marketing per il turismo
Sito web
Il sito web è il punto di contatto principale per molti dei vostri clienti. Avere un sito web veloce e pronto a vendere online è uno dei punti fermi della nostra strategia di digital marketing per tour, escursioni.
Progettiamo e sviluppiamo siti che ispirino le persone a prenotare con voi e che rendano facile farlo. I nostri siti sono tanto adatti ai motori di ricerca quanto ai clienti, perché farsi trovare è già metà dell’opera.
Non è necessario, penso, spiegare perché è importante essere tra i primi posti su Google.
Non solo dispone di complessi algoritmi per calcolare il valore del vostro sito, ma di recente ha anche iniziato a integrarsi sempre più nel mercato dei viaggi offrendo prenotazioni di hotel, voli, previsioni meteo e altri suggerimenti per numerose destinazioni.
Questo rende Google ancora tra i partner più importanti per far conoscere la vostra attività e convincere i viaggiatori a prenotare un’escursione con voi.
Decisioni prese sui dati
Non apportiamo modifiche ad un sito web o ad una campagna Google ads perché ci piace un colore modo piuttosto che una nuova frase di ricerca.
I dati per le decisioni di marketing sono fondamentali, nel settore turistico e non solo.
L’analisi dei dati disponibili sui trend, le ricerche, il comportamento degli utenti su un sito web, le interazioni con il brand, ci consente di capire meglio il mercato e apportare test, modifiche o consolidare la strategia in corso.
Utilizzando i dati, possiamo prendere decisioni più accurate che ci aiutano nelle nostro lavoro quotidiano.
Perché farlo? Per raggiungere il nostro obbiettivo #1: aumentare le prenotazioni
L’obbiettivo è sazioni per attirare gli utenti e migliorare la loro esperienza.
Booking vendita online tour, esperienze
Quando un visitatore atterra su un sito web, lo fa per un motivo: vuole prenotare online la vostra escursione. Per noi quindi è fondamentale avere un booking per escursioni che sia pronto a ricevere prenotazioni, pagamenti online, aggiorni le disponibilità in tempo reale, invii il biglietto automaticamente etc.
Inbound marketing
Una strategia collaudata che utilizziamo per le aziende turistiche è mettere al centro il contenuto. Un contenuto ben scritto, chiaro e che risponde alle curiositià o necessità del potenziale cliente è un pilastro fondamentale per una strategia di posizionamento online.
Social per il turismo
I social network svolgono un ruolo importante nel turismo, poiché vengono utilizzati prima, durante e dopo il viaggio. Ognuno ha le proprie preferenze in fatto di piattaforme, quindi non c’è una piattaforma che va bene per tutti sempre e comunque.
Approntando test e cambi di tattica valutiamo quale social o quali campagne advertising convertono di più: cioè quali portano più prenotazioni.
Essendo un’agenzia di marketing per il turismo incentrata sulla performance, lasciamo da parte tutte le vanity metrics, tipo i mi piace, il numero di follower etc. Ma cerchiamo di concentrarci solo ed esclusivamente su quelle che portano più prenotazioni
Chatbot per il turismo
La crescente necessità di una risposta rapida è soddisfatta dall’uso di strumenti come la chat o la chatbot.
Molte persone prenotano online solo perché hanno trovato un sito web chiaro e risposte immediate alle loro domande.
Avere il telefono occupato è uno dei modi migliori per perdere clienti.
Nella nostra strategia per far aumentare le prenotazioni c’è quindi un chatbot, in modo che giorno e notte, il cliente possa avere risposte immediate.